martedì 13 marzo 2012

Presentazione

Permettete che mi presenti: mi chiamo Giorgio Bussolin e da più di trent'anni presto servizio come organista liturgico presso varie chiese del Patriarcato di Venezia. Attualmente sono titolare dell'organo costruito da Giacomo Bazzani nel 1911 (op. 488) presso la Chiesa Arcipretale di Carpenedo. Tutte le altre informazioni sulla mia professione si possono trovare nel mio sito www.giorgiobussolin.com.

Questo blog nasce con l'intento di fornire alle assemblee e alle corali parrocchiali un nuovo repertorio di canti per la liturgia.
Esso si affianca ad un altro blog, sempre curato dal sottoscritto, dedicato espressamente ai Salmi Responsoriali della domenica e dei giorni festivi.
In questa sede, nello specifico, vorrei pubblicare una raccolta di canti veri e propri, da eseguire nelle varie domeniche e festività dell'anno liturgico.

I canti, di cui redigerò sia il testo sia la musica, sono ispirati alle letture del Lezionario Festivo, e per ogni canto indicherò la fonte letteraria, la festività specifica cui è destinato e il particolare momento della celebrazione in cui esso meglio si presta ad essere eseguito.

Il materiale che qui sarà pubblicato non vuole certo sostituirsi a quello "storico" già presente nelle parrocchie e largamente assimilato dalle nostre assemblee, ma semplicemente affiancarsi ad esso, nell'intento di ampliare e - perché no? - ringiovanire il repertorio, costituendo nel contempo una nuova risorsa per organisti e direttori di coro, sempre alla ricerca (per esperienza personale) di nuovi brani per i propri incarichi di animazione liturgica.

Dal punto di vista strettamente musicale, i brani saranno composti in uno stile semplice e solenne, di facile cantabilità e rapido apprendimento per i fedeli e per le corali; le composizioni, in alcuni casi, saranno realizzate a 4 voci, ma potranno essere facilmente eseguite ad una sola voce cantando solo la parte dei soprani.

Seguendo la struttura del calendario liturgico, inizierò con un canto per la prima domenica di Avvento, e nello specifico con un brano per l'anno "C", ovvero il ciclo di letture che avrà inizio nel prossimo mese di dicembre 2012 e sarà dedicato prevalentemente al Vangelo di Luca.

Mi auguro che questa iniziativa possa incontrare il favore di tutti coloro che, con passione e costanza come il sottoscritto, animano in qualunque forma la liturgia domenicale. Rimanete sintonizzati e... buona musica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento